Si hanno tre mesi a disposizione prima che non si possa più dare informazioni alle autorità del compimento o della scoperta del fatto. Appare evidente che la querela venga sempre rimessa for each volontà della persona lesa e non è mai obbligatoria, al contrario della denuncia.
In tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.
In seguito alla commissione del fatto di reato, la persona titolare del diritto di querela può rinunciare a detto diritto mediante apposita manifestazione di volontà, che può avvenire in maniera espressa o tacita.
A sostengno della propria denuncia-querela, si indicano quali persone informate sui fatti, che potranno essere sentiti le seguenti persone:
Inoltre, abbiamo visto che la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, mentre la denuncia non può essere ritirata una volta presentata.
Allo stesso modo, però, se si è vittima di un reato oppure si sia a conoscenza di episodi illeciti che mettono a rischio altri è 357 cpp fondamentale collaborare con le Autorità e assicurare la punizione dei colpevoli.
La presentazione della querela può avvenire indifferentemente in ogni parte d’Italia, a prescindere dalla residenza del querelante o dal luogo in cui si sono svolti i fatti: in altre parole, un romano può tranquillamente depositare presso la Procura di Napoli una querela for each fatti svoltisi a Milano.
Ed è morto poco dopo l’arrivo. I tre hanno lavorato nella casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”. In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti per il patrono. Cordoglio è stato espresso anche dal sindacato di polizia penitenziaria Sappe.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo weblog sono tratti da Web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by way of e-mail.
In Italia, la querela penale è un atto formale che permette di procedere con un’azione legale contro qualcuno che si ritiene responsabile di un crimine.
for each presentare la denuncia by way of World wide web è possibile collegarsi qui ma solo for each i casi di furto e smarrimento da parte di ignoti e for each i seguenti oggetti:
L’istituto della remissione può intervenire solo prima della condanna all’esito del giudizio di primo grado, salvo che la legge non disponga diversamente. L’atto, for each di più, è irrevocabile e non può essere sottoposto a termine o condizioni.